Rischi e benefici del caffè

RISCHI E BENEFICI DEL CAFFE’

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, molte leggende girano attorno a questa bevanda, ma il caffè non SEMPRE fa male. 

Caffè Duetto, ad esempio, è un caffè naturalmente povero di caffeina e ricco di antiossidanti, che fa bene alla SALUTE. 

La caffeina, infatti, di per sè non è dannosa ma se assunta in forti quantità può recare danni e problemi alla salute.

BENEFICI

La caffeina infatti agisce sul sistema nervoso centrale accrescendo la lucidità e riducendo la stanchezza e la sonnolenza.

Dopo un quarto d’ora, venti minuti che abbiamo bevuto espresso, cappuccino o caffè all’americana, arriva al cervello e va a legarsi ai recettori di un neurotrasmettitore che interviene nel ciclo del sonno, l’adenosina. Prende il suo posto e inibisce la voglia di appisolarsi.

Non solo: in uno studio del 2014, pubblicato su “The Journal of Nutrition” è emerso che la caffeina potrebbe migliorare le funzioni mentali (a breve termine) e aiutare a consolidare nuovi ricordi. Ma non può certo compensare il calo delle prestazioni se si susseguono le notti in bianco. Quindi anche questo studio afferma che la caffeina di per sè non è dannosa, anzi apporta benefici, ma SOLO SE IN BASSE QUANTITA’. 

EFFETTI ANTIOSSIDANTI 

Il caffè contiene centinaia di fitocomposti biologicamente attivi, compresi antiossidanti come i polifenoli e piccole quantità di magnesio, potassio e vitamina B3 (niacina).

Questo cocktail di molecole, come si legge nella meta-analisi del New England Medical Journalpotrebbe ridurre lo stress ossidativo delle cellule, combattendo l’eccesso di radicali liberi, e modulare il metabolismo del glucosio e dei grassi.

Chiaro che obesità e diabete di tipo 2 non si allontanano se il caffè è molto zuccherato e si aggiunge a un’alimentazione ridondante di dolcetti e cibo spazzatura.

I RISCHI DELLA TROPPA CAFFEINA 

Con tutto il bene che se ne può dire, nessuno dovrebbe esagerare con l’espresso. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) nel 2015 ha dichiarato che «l’assunzione di caffeina fino a 400 milligrammi al giorno, consumata nel corso della giornata, non pone problemi di sicurezza per gli adulti sani».

Andando oltre, si rischia di subire le conseguenze indesiderate della sostanza, dal nervosismo alla tachicardia.

Ecco i motivi per cui Caffè Duetto è AMICO DELLA SALUTE 

SCOPRI DI PIU’ E VISITA IL NOSTRO SHOP 

CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia chat-Open chat
1
Bisogno di aiuto? / Need help?
Ciao,
possiamo esserti d'aiuto?