LE ORIGINI DEL CAFFE

le origini del caffe

LE ORIGINI DEL CAFFE 

Si attribuiscono le Origini del Caffè all’Etiopia, da dove si è diffusa nello Yemen, in Arabia ed Egitto. Il caffè giunse in Europa intorno al Seicento, ma gli Arabi ne facevano largo uso da molti secoli.

 

origini-caffeIl consumo di questa bevanda che inizialmente veniva chiamata vino d’Arabia, si diffuse nel 1700. Venezia fu la prima città che iniziò a commercializzare il caffè.  Qui nacquero i primi locali in cui era possibile berlo.

Il caffè è consumato in quasi tutto il mondo. Il volume di affari che si muove intorno a questo prodotto è altissimo. Per valore economico è ai primi posti  insieme a petrolio, acciaio e grano. L’economia di molti paesi dipende in gran parte dalle esportazioni di caffè.

 

Le Origini del Caffe : Le tipologie 

 Il caffè è una pianta tropicale che può raggiungere i 10 m di altezza, ma è coltivata  a circa 2 m per agevolarne la raccolta. Le specie del genere Coffea sono molte, ma solo due hanno rilevanza economica per la produzione del caffè. La Coffea arabica, detta solitamente arabica, e la Coffea canephora, nota comunemente come robusta. Delle due specie esistono poi molte varietà. 

 

Le Origini del Caffe :  I chicchi di Arabica

origini-caffe-1

Dall’Arabica si ottiene un caffè di ottima qualità, aromatico, con sapore meno amaro e più persistente, naturalmente dolce da dove proviene il CAFFE’ DUETTO

Ha una percentuale di caffeina dell’0,9-1,7% e rappresenta i 3/4 della produzione mondiale. Il basso contenuto di caffeina permette di essere unc affè più salutare, con più proprietà benefiche. (LEGGI CAFFE’ E SALUTE)

Sensibile a caldo e umidità, cresce ad altitudini superiori ai 900 metri. Maggiore è l’altitudine e migliore risulta la qualità del caffè prodotto. 

 

 

I chicchi di Robusta

 

caffe-robusta-0La Robusta costituisce 1/4 della produzione e produce un caffè molto corposo, un gusto molto amaro, e una più elevata percentuale di caffeina dal 1,6 al 2,8%.

La pianta cresce ad altitudini di 200-300 metri sul livello del mare, in zone più agevoli da raggiungere e nelle quali la gestione delle piantagioni è più semplice. Resiste meglio alle malattie e prospera anche in condizioni climatiche più sfavorevoli.

 

SCOPRI LE MISCELE DI CAFFE’ DUETTO 

 

CLICCA QUI !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia chat-Open chat
1
Bisogno di aiuto? / Need help?
Ciao,
possiamo esserti d'aiuto?