LA GENERAZIONE Z E IL CAFFE
I membri della generazione Z hanno meno di 25 anni e sono i nati tra il 1995 e il 2010. Data la loro giovane età, vivono per lo più in famiglia e questo influenza la scelta d’acquisto.
Nativi tecnologici ed esperti di social media, in primis Instagram, prediligono l’utilizzo delle immagini alle parole. Ma questo non si traduce in superficialità. Mostrano infatti grande interesse verso il lavoro e per temi importanti come l’ambiente, la parità di genere e l’inclusione sociale. La spiccata attitudine per la tecnologia non li allontana dal mondo fisico e ricercano nel contatto umano sicurezza e stabilità.
I giovanissimi sono consumatori attenti, leggono le etichette e si interessano di quello che comprano. Perciò rivolgono un occhio di attenzione alle aziende capaci di attirare la loro attenzione in breve tempo con racconti e contenuti (dalla provenienza delle materie prime al processo di produzione, fino ai risvolti di impegno sociale). Sebbene non si affezionino in modo particolare a brand specifici, sposano quelli che si dimostrano attenti alla qualità e al rispetto dell’ambiente e delle persone.
IL RAPPORTO CON IL CAFFÈ
Una ricerca condotta di Survey Mokey rileva che anche i ventenni amano il caffè (lo consuma il 95% degli intervistati), e lo bevono sia in casa.
Lo scelgono innanzitutto per il gusto, poi per l’energia che apporta ed infine per accompagnare un momento di pausa. Viene consumato soprattutto la mattine ed il pomeriggio mentre l’espresso viene preferito se consumato in compagni.
Il 70% degli intervistati beve 1-2 caffè al giorno a casa e lo acquista su diversi canali, tra cui principalmente dall’e-commerce dell’azienda produttrice.
Sono molto curiosi rispetto al mondo dell’espresso, di cui amano scoprirne ogni aspetto, in particolare quelli relativi alla parte produttiva, alle preparazioni (che vorrebbero replicare a casa, tramite appositi tutorial), alla storia.
Caffè Duetto sembra essere al passo anche con le nuove generazioni, inoltre è un caffè che fa bene ed AMICO della SALUTE, attento all’ambiente e pieno di contenuti e notizie interessanti.