IL LATTE MACCHIATO BLOCCA ALCUNI BENEFICI DEL CAFFE’
Il latte macchiato sembra essere una bevanda molto amata in Italia. Ma anche nel resto del mondo, infatti aggiungere una pò di latte, caldo o freddo, più liquido o più cremoso, regala innegabilmente una marcia in più alla bevanda ed aiuta ad evitare di dolcificarla troppo, soprattutto quando il caffè risulta essere AMARO. Al contrario di Caffè DUETTO, che è INVECE naturalmente dolce.
Sicuramente non tutti amano il latte nel caffè, ma per chi invece non può farne a meno abbiamo una notizia non buonissima. Il latte, per colpa della caseina, “blocca” alcune delle sostanze che rendono il caffè non solo buono ma anche salutare, come ad esempio gli importantissimi antiossidanti. Di cui. tra l’altro DUETTO, ne è ricchissimo.
Come sappiamo infatti il caffè, per anni ritenuto una bevanda nemica della salute generale, è invece un alleato prezioso del nostro corpo in molti ambiti: a quanto pare però va bene solo assoluto e anche possibilmente amaro (troppo zucchero fa male, sempre).
Il latte rende il nostro caffè più calorico
Molto dipende dalla quantità che aggiungiamo e dal tipo di latte, ma in ogni caso la “macchiatura” appesantisce la tazzina, soprattutto se si tratta di più di una tazzina al giorno. Inoltre, è proprio l’associazione del latte e del caffè ad essere problematica: chi accusa una leggera intolleranza al lattosio la vedrà amplificata e chi soffre di colite starà peggio, a causa dell’azione irritante del caffè sull’intestino.
Bisogna dunque rinunciare, per amor di salute e di benessere, a macchiare il caffè? Come sempre, non serve essere drastici e probabilmente ognuno di noi sa a cosa deve prestare maggiore attenzione nella sua alimentazione.