I SEGRETI DI UN BUON CAFFE

i segreti di un buon caffe

I SEGRETI DI UN BUON CAFFE 

I segreti di un buon caffe attengono nella preparazione che è una vera e propria  ARTE. Anche se lo si fa a casa, con la Moka. Esistono una serie di accorgimenti per utilizzare la caffettiera al meglio e ottenere un’ottima bevanda.

LA PRIMA COSA DA FARE?

Sembrerà banale, ma la prima cosa da fare è: acquistare un buon caffè! Magari naturalmente dolce, cremoso, aromatico e a basso contenuto di caffeina, come Caffè Duetto e la sua versione in macinato, come BLUBAR E SMART125 

LA MOKA : i segreti di un buon caffe

Se nuova o non adoperata da tempo, è consigliabile usare la moka per 2 o 3 volte e buttare il prodotto. Occorre ricordarsi sempre di lavarla subito dopo l’uso solo con acqua corrente, mai col detersivo.

Non utilizzate acqua troppo ricca di cloro perché altera il sapore, ma sempre acqua minerale o priva di calcare. L’acqua non deve essere né calda né già bollita, ma a temperatura ambiente.

Non superare mai il bordo del filtro e non pressare mai la polvere di caffè. La dose ideale è di circa 10 grammi a tazzina.

Il contenuto dell’acqua nella caldaietta (oppure di caffè nel filtro) va regolata a seconda del proprio gusto per ottenere un caffè più o meno “leggero”…

… l’acqua posta al di sotto della valvola di sicurezza darà un caffè più deciso, al di sopra della stessa un caffè più delicato.

… INFINE

E’ utile alzare il coperchio della caffettiera durante l’infusione per evitare che la condensa del vapore alteri il gusto del caffè…

 Per far sì che il caffè non si “bruci” bisogna abbassare la fiamma quando escono le prime gocce di caffè e spegnere il fuoco qualche istante prima che sia uscito del tutto.

Il caffè dove essere tostato da poco e conservato in frigorifero, in un recipiente di vetro, con chiusura ermetica e possibilmente opaco, per impedire che il contatto con la luce e con l’aria ne acceleri l’ossidazione.

TI E’ PIACIUTO IL NOSTRO ARTICOLO? CREDI SIA UTILE? 

LASCIACI UN COMMENTO E VISITA IL NOSTRO SHOP 

scopri di piu'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia chat-Open chat
1
Bisogno di aiuto? / Need help?
Ciao,
possiamo esserti d'aiuto?