COLTIVARE I FUNGHI CON IL CAFFE’
Se siete a casa in pausa caffè vi consigliamo di conservare IL FONDO del caffè perché vi servirà. Siete pronti?
Per questa tecnica di autoproduzione ci affidiamo a un popolo orientale, gli esperti nelle tecniche di autoproduzione, i cinesi ! Lo scarto del caffè si rivela un ottimo substrato per coltivare i funghi perché contiene minerali e sostanze nutritive utili per la crescita di questi organismi.
COME COLTIVARE I FUNGHI DAL CAFFE’ ?
Questo metodo, si distingue per la sua circolarità: è ecologico ed economico e potrete provarlo a spreco e scarto zero a casa!
I fondi di caffè grazie alle alte temperature alle quali sono sottoposti vengono sterilizzati in maniera naturale e quindi muffe e batteri non possono svilupparsi. Inoltre, in questo substrato naturale ci sono moltissime sostanze nutritive come fosforo e azoto.
Oltre al caffè, magari DUETTO, per coltivare i funghi in casa vi servirà:
- Sacchetto di plastica resistente
- Cassetta della frutta in legno riciclata
- Semi dei funghi
- Posa del caffè a temperatura ambiente
Riponete il sacchetto all’interno della cassetta di frutta e versate al suo interno la posa del caffè alternata ai semi dei funghi. Chiudete il sacchetto e riponetelo in un luogo buio e fresco per circa 15-20 giorni. Quando inizierete a sentire il profumo dei funghi dovrete incidere con un coltellino la busta ed esporla alla luce diretta del sole.
Raccoglierete i primi funghi dopo 3 settimane.
NON è INCREDIBILE?
SCOPRI DI PIU’ SULLE PROPRIETA’ DEL NOSTRO CAFFE’
CLICCA QUI