Caffe espresso: il frutto del genio italiano

espresso italiano

CAFFE ESPRESSO : IL FRUTTO DEL GENIO ITALIANO

“Basta con il decotto di caffè!” E’ da questa insoddisfazione che, nei primi del Novecento, in Italia, nasce il Caffè Espresso. Un metodo innovativo che ha rivoluzionato il modo di “fare” e di “bere” il caffè…

… nel 1950 la ditta Gaggia perfeziona e lancia sul mercato la prima rivoluzionaria Macchina Espresso bar: un altro Successo tutto italiano!

Nel Caffe Espresso

si ritrovano, in un’armonia di sapori, tutte le qualità di un’accurata selezione ed una perfetta tostatura, con un profumo, un aroma e una corposità inconfondibili.

Ogni tazzina di espresso si compone di tre strati: quello liquido, sul fondo, in cui si amalgamano l’acqua e tutte le sostanze solubili in essa, tra cui la caffeina…… L’emulsione, formata da sostanze insolubili in acqua (come oli, grassi, ecc,) e la crema, microscopiche bollicine con circa 700 composti volatili, responsabili dell’aroma della tazza.

La preparazione di un buon caffe espresso

è un’arte, ma ha comunque delle regole da rispettare, degli elementi che contribuiscono alla sua riuscita:

le 4 M

.La scelta della Miscela, la conoscenza perfetta delle sue caratteristiche, la cura nella conservazione (ambiente secco e temperatura costante intorno ai 20°)…

… l’adeguamento della Macinatura e la giusta scelta di una Macchina in base ai propri consumi: sono solo alcuni degli elementi che un professionista deve monitorare.

Ed è infatti dalla Mano del barista, dalla sua professionalità e dalla sua competenza nel regolare e gestire le attrezzature che dipende la riuscita del caffè in tazza, ma non solo …

… a queste la Duetto aggiunge una

5aM: la Manutenzione.

Una macchina non ben assistita e un macinino non perfettamente regolato possono far diventare un espresso “imbevibile”.

 

VISITA IL NOSTRO SHOP 

SCOPRI DI PIU'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia chat-Open chat
1
Bisogno di aiuto? / Need help?
Ciao,
possiamo esserti d'aiuto?